Il Teatro Regina Margherita
Dal piazzale del teatro si gode di una spettacolare vista di Piedicavallo e delle montagne che coronano i confini della Valle del Cervo.
Il Teatro Regina Margherita venne edificato nella seconda metà del XIX secolo, con una fornita biblioteca, grazie all’opera di Don Perino, parroco di Piedicavallo: egli, sollecitato dai paesani, diede vita alla Società Filodrammatica e avviò una fitta corrispondenza con la Casa Reale. Il Teatro ottenne così il permesso di essere intitolato alla sovrana del Regno d’Italia: la regina Margherita di Savoia (1851-1926).
La Regina Margherita di Savoia era molto apprezzata nella Vallata. Tutti gli anni raggiungeva Piedicavallo, da dove proseguiva a piedi, attraversava il colle della Vecchia per arrivare in Valle D’Aosta a Gressoney, dove trascorreva un periodo di vacanza.
Poiché già a quell’epoca tutti andavano a scuola, anche le femmine, tutti sapevano leggere e la biblioteca offriva testi degli autori più famosi, le prime compagnie teatrali furono formate da gente del posto e ancor oggi vecchi figli e maturi nipoti ricordano le “parti” recitate dalle loro madri, nonne e padri. Ci furono anche compagnie girovaghe che costituirono legami tra la montagna e la pianura più comoda e percorribile.
Il Teatro Regina Margherita richiamava spettatori non solo dall’intera vallata, ma anche da Biella. Dopo la guerra, la montagna si spopolò e il Teatro fu abbandonato. Il fondale originale, dipinto da Giuseppe Maffei, si trova ora conservato presso il Museo del Territorio Biellese.
Dal 1990 l’Amministrazione Comunale mise nel suo programma il recupero del Teatro. È stato recuperato e restaurato nei primi anni Duemila, pronto ad accogliere i nuovi ammirati spettatori. Il Regina Margherita ha visto la luce della sua nuova vita l’8 ottobre 2006, data della nuova inaugurazione. Sono presenti 94 poltrone, 70 in platea e 24 in galleria. Quest’ultima è accessibile anche ai disabili motori.
Attualmente ospita una stagione teatrale variegata: il suo palco è stato calcato da artisti di fama internazionale, grazie al famoso Piedicavallo Festival. Esibizioni teatrali, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche come quelle della Rassegna del Cinema di Montagna, spettacoli organizzati dallo storico coro parrocchiale, eventi culturali rendono questo teatro un gioiello degno del suo nome.
Ora vi invitiamo a riprendere la via centrale per scoprire gli angoli più affascinanti del borgo montano!