Coro Genzianella in concerto – Fiera Valligiana 2024
Data: 19 luglio 2024
Ore: 21.00
Luogo: Chiesa di San Michele
La Fiera Valligiana si apre venerdì 19 luglio con il concerto dello storico e amatissimo coro a cappella Genzianella – Città di Biella, in un concerto emozionante presso la Chiesa di San Michele a Piedicavallo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Coro Genzianella – Città di Biella
Il Coro Genzianelle nasce il 19 marzo 1952, quando un gruppo di dieci giovani amici si esibisce con tre canti di montagna alla “Serata del dilettante” presso il Teatro Marconi di Biella. L’idea è dell’alpinista triestino Nito Staich, nato nel 1921 e trapiantato a Biella dopo l’armistizio del 1943: fu lui il primo direttore e presidente del coro, fino alla scomparsa avvenuta nel 1994.
Dal 1953, con la direzione di Achille Berruti, organista e concertista di fama, la Genzianella vanta un proprio repertorio inedito, che ancora oggi costituisce una delle sue caratteristiche principali. Le esibizioni varcano così, già allora, il territorio biellese e il coro raggiunge una notorietà internazionale, con concerti anche in Francia, Belgio e Irlanda.
Tra le altre, negli anni Novanta si registrano numerose trasferte in Europa e intercontinentali, negli Stati Uniti e in Canada. Non mancano partecipazioni anche sul piccolo schermo, con oltre quaranta esibizioni tra dirette e differite.
Dopo quelle di Giorgio Berruti, Alberto Avidano e Flavio Lanza, dal 1986 la direzione artistica è oggi nelle mani di Pietro Canova.
A conferma del grande impegno culturale, sociale e d’immagine per il Biellese, nel 1987 l’amministrazione comunale di Biella ha riconosciuto alla formazione corale la denominazione “Città di Biella”.
The post Coro Genzianella in concerto – Fiera Valligiana 2024 first appeared on Piedicavallo Info – Il sito turistico.
L’articolo Coro Genzianella in concerto – Fiera Valligiana 2024 proviene da Piedicavallo Info – Il sito turistico.