L’invenzione del Lago della Vecchia
Data: 20 luglio 2024
Ore: 17.30
Luogo: Teatro Regina Margherita
Miti, storie e tradizioni torneranno a vivere grazie alla conferenza L’invenzione del Lago della Vecchia. Storia e leggenda di un luogo speciale a cura di Danilo Craveia.
Un viaggio nella narrazione popolare che svela il mistero e il fascino del lago: appuntamento per sabato 20 luglio alle ore 17.30 presso il Teatro Regina Margherita.
Teatro Regina Margherita
Il Teatro Regina Margherita venne edificato nella seconda metà del XIX secolo, grazie all’opera di Don Perino, parroco di Piedicavallo: egli, sollecitato dai paesani, diede vita alla Società Filodrammatica e avviò una fitta corrispondenza con la Casa Reale. Il Teatro ottenne così il permesso di essere intitolato alla sovrana del Regno d’Italia: la regina Margherita di Savoia (1851-1926) era solita infatti giungere a Piedicavallo e farvi sosta, prima di salire al Colle della Vecchia e ridiscendere in Valle d’Aosta.
Il Lago della Vecchia
Quella del Lago della Vecchia è una leggenda affascinante, che rappresenta un punto fisso nella memoria di tutta la popolazione della Valle Cervo e del biellese.
Il percorso per raggiungere il Lago è comodo e molto frequentato. Si snoda sulla sinistra orografica del torrente Cervo, percorrendone interamente l’omonimo vallone sulla bella e antica mulattiera che collega Piedicavallo con Gaby in valle di Gressoney, anch’essa realizzata grazie al finanziamento del senatore Federico Rosazza. Dal colle merita scendere per circa cinque minuti sul versante gressonaro dove, prima dell’inizio dei tornanti, a monte della mulattiera, sono incise sulla viva roccia le due valligiane, una della valle Cervo e l’altra della valle di Gressoney, che si salutano nelle rispettive parlate locali.
Il percorso per raggiungere il Lago della Vecchia
The post L’invenzione del Lago della Vecchia first appeared on Piedicavallo Info – Il sito turistico.
L’articolo L’invenzione del Lago della Vecchia proviene da Piedicavallo Info – Il sito turistico.