Tradizioni, i prodotti tipici e l’ospitalità
Piedicavallo è ricco di tradizioni e cultura: la storia e il territorio ne hanno forgiato l’evoluzione, creando tipicità sorprendenti. Dagli abiti alla cucina, dall’architettura alla vita comunitaria: alcune tradizioni sono andate perse, altre sono mantenute vive dalla passione e dall’amore degli abitanti dell’Alta Valle Cervo.
Piedicavallo, così come tutta l’Alta Valle, gode di una particolarità storica che viene ancora oggi mantenuta viva: il Gipoun. È l’abito tradizionale delle donne valligiane. Si compone di una camiciola e, in alcuni casi, di una sottogonna in canapa, di una gonna lunga particolarmente ricca sul retro, di un corpetto nero corto in vita e decorato da pieghe, pizzi, passamanerie e giaít, ossia gli arricchimenti in perline nere di vetro. Sulle spalle viene posto un foulard, colorato e solitamente con motivi a fiori, mentre in vita viene legato un grembiule, anch’esso colorato o nero per le occasioni che lo richiedono.
Le calzature tradizionali indossate con il Gipoun sono gli scapin, le calzature tipiche dell’Alta Valle. Erano utilizzati durante tutte le stagioni e da tutte le famiglie: sebbene, infatti, non siano ideali sul bagnato, sono comunque una soluzione ottimale per far fronte ai terreni ghiacciati. Realizzati completamente in casa, gli scapin si componevano di stoffa di scarto sovrapposta in molti strati. La tomaia era solitamente in velluto. La scuola era trapuntata finemente con corde di canapa e cuciture a spirale.
Dal 2009 Piedicavallo è gemellato con Avrieux, un paese situato nella Valle della Moriana, nella Savoia francese. È un piccolo villaggio montano, in cui tradizione e natura si mescolano a modernità e turismo. La conformazione, le tradizioni e persino il vestito tipico accomunano le due realtà. Periodicamente le due amministrazioni comunali si impegnano per promuovere incontri e scambi culturali.
Un’altra nota è degna di menzione nella cultura tradizionale. Il parroco Don Magi giunse a Montesinaro nel 1944. Era anche compositore e arrangiatore. Amante della musica, diede vita ai coristi della Schola Cantorum di Montesinaro, poi divenuta Corale Alpina Biellese, conosciuta ancor oggi a livello nazionale ed internazionale.
Non mancano i prodotti tipici del territorio che si possono degustare nelle attività ricettive del territorio e nel corso degli eventi enogastronomici proposti agli ospiti. Da assaporare sono le varie tipiche produzioni casearie, la polenta moia, a base di crema di formaggi, i vari salumi, i capunèt, involtini con le foglie del cavolo, il Ris an cagnun, riso con formaggio e l’immancabile bagna cauda e i vari dolci della tradizione, accompagnati dai pregiati vini del biellese. La Pro Loco di Piedicavallo offre intrattenimento e attività per tutti i gusti e soprattutto tutti i palati! Numerose sono le attività ricettive che permettono anche il soggiorno a Piedicavallo.
La Pro Loco di Piedicavallo organizza attività culturali e ricreative, estive e invernali, cercando di valorizzare spazi e risorse e di sostenere sempre l’economia locale.
Una delle sue attività più amate è senza dubbio la Rassegna del Cinema di Montagna, avviata nel 2008 in collaborazione con il CAI Biella e il Trento Film Festival, si svolge ogni anno nel periodo compreso tra marzo e aprile nella splendida cornice del Teatro Regina Margherita, che ospita anche una stagione teatrale variegata: il suo palco è stato calcato da artisti musicali di fama internazionale, grazie al famoso Piedicavallo Festival, attivo dal 1991.
Il Parco Le Ravere costituisce il centro del turismo di Piedicavallo e sorge presso il Torrente Cervo, facilmente accessibile dalla strada carrozzabile e dotato di un ampio parcheggio, il Parco mette a disposizione dei suoi visitatori numerose panchine su cui rilassarsi, accessi a zone sicure del torrente in cui potersi lasciar cullare dalle acque cristalline e un’area attrezzata per i bambini. Il Chiosco Bar, di proprietà del comune e dato in gestione a privati, rappresenta un’ottima fermata per fare il pieno di energie.
Al centro di Piedicavallo, a pochi passi da un ampio parcheggio, sorge l’area pic-nic comunale. La zona è attrezzata: vi troverete appositi tavoli, griglie e servizi igienici; l’area è inoltre accessibile a disabili e carrozzine. Il comune provvede alla manutenzione e alla pulizia del parco ma è vivo l’invito al rispetto per l’ambiente e per le attrezzature messe a libera disposizione del pubblico.
Pace, tranquillità e natura. Avventura, escursioni e sport. Festa, compagnia e amicizia. Teatro, musica e arte. Piedicavallo e Montesinaro hanno questo da offrire. Qualunque sia il vostro ideale di vacanza, i nostri ristoranti, alberghi, associazioni e paesaggi faranno in modo di regalarvi la migliore esperienza possibile in un contesto ambientale unico! Buona permanenza!