Piedicavallo

Piedicavallo è un piccolo centro situato a 1050 metri S.l.m. nell’ultimo paese della valle del Cervo, facente parte della comunità montana la Bursch. Attualmente conta 188 residenti e si caratterizza per i suoi tetti in “lose”.

La via centrale di Piedicavallo offre una bellissima passeggiata, ma anche i suoi viottoli e scalinate sono di grande interesse. La scalinata “del comune”, ad esempio, permette di addentrarsi nel cuore del paese e scoprire splendidi “volt” (arcate in pietra), panche in pietra per il “posa” (riposino), belle fontane e lavatoi sempre in pietra, disseminati in giro per il paese.

Piedicavallo è anche famoso per i suoi bei ponti, come il vecchio ponte in legno e ferro sopra il torrente Mologna e il bellissimo ponte della Coda vicino al parco giochi “le Ravere”, capolavoro dell’edilizia dei “nostri vecchi” con due arcate di diverso diametro e poggiato al centro su un grosso masso del torrente Cervo.

Il parco “le Ravere” offre ampi spazi verdi per pic nic estivi e un parco giochi per i bambini. La frazione di Montesinaro, situata in una posizione più aperta, offre invece un bel panorama sulla vallata. È raggiungibile tramite la strada convenzionale o facendo una bella passeggiata tra i boschi passando nel sentiero che si imbocca a fianco della chiesetta vicino al cimitero.

Da Piedicavallo e Montesinaro si possono imboccare i vari sentieri, adatti sia per i più che per i meno esperti (a seconda delle mete), per raggiungere i vari colli e/o rifugi presenti nelle belle montagne circostanti.